Consigli per il primo giorno al liceo

Il primo giorno al liceo è una emozione per tutti! Ecco qualche consiglio per affrontare il primo giorno al Liceo Galvani.

Primo giorno al liceo

Primo giorno al liceo! Che stress per i quattordicenni di prima appena usciti dalla terza media ed anche per i diciotteni di quinta. Per i nuovi arrivati c’è una nuova classe, nuovi professori, nuovi compagni e nuovi ambienti al liceo Luigi Galvani di Bologna… uno dei 10 licei più antichi d’Italia 🙂

Il primo giorno al liceo è sempre una emozione, dalla fine dell’anno scolastico sono passati pochi mesi, ma sembra molto di più: dal basso della mia esperienza, ecco tre consigli per il primo giorno al liceo.

  1. Non essere timida/o e fatti avanti! Approfitta del primo giorno, è particolare, tutti sono più aperti, le barriere non sono ancora del tutto sistemate e puoi incontrare i tuoi compagni in tutta semplicità. C’è un estate da raccontare!
  2. Non scoraggiarti se in due giorni non ti sei ancora fatto grandi amici. L’importante è stabilire relazioni: con il tempo ti conoscerai meglio e saprai selezionare le relazioni più «intime».
  3. Sii curiosa/o! Fai domande, e se non capisci fai altre domande: questo è il tuo liceo, solo poche decine di anni fa questa scuola ha ospitato Pierpaolo Pasolini, Renata Viganò, Riccardo Bacchelli e Marco Biagi e tanti altri, come ora ospita te. Anche loro qui avevano praticamente la tua età.

peanuts-advice-blogger

Il mio primo giorno

Il mio primo giorno al liceo Galvani è stato “leggero”, ma sapevo che poi sarebbero arrivati i giorni “pesanti”. Tra i saluti dei compagni e la rampa di scale da scendere verso l’una ero già fuori dalla scuola.

All’uscita sotto il portico i suoni di via Castiglione assieme al caos di centinaia ragazzi, l’atmosfera rallegrava anche i muri. Tantissime persone, voci e risate, potevo perdermi; invece, una inaspettata tranquillità mi ha accompagnato fino a casa per il pranzo, circa 1200 passi tra gli edifici medioevali di Bologna. Poi il piacere dell’attesa di quel pomeriggio: il giorno dopo sarei tornata al liceo, tra le mura che da oltre 150 anni assistono le ansie, le gioie e i dolori di generazioni di studenti, ed ora anche me.

Elisa 🙂

Spread the love

Una risposta a “Consigli per il primo giorno al liceo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.